Ministro della Difesa (tacchi a spillo e tailleur, sul campo di battaglia): - che frastuono!
Colonnello (tenuta mimetica, anfibi ed elmetto, sparando revolverate contro il nemico) – perdoni, Signora Ministro… ancora un attimo di pazienza ed approntiamo subito il suo trasferimento al party della contessa Nanni… ATTENZIONE, SHRAPNEL! (enorme esplosione)
Ministro della Difesa: uff, mi sono schizzata di budella altrui! Proprio sul tailleur appena comprato!
Colonnello (ferito a morte, budella in mano): …sono davvero costernato, Signora ministr… ugh… (muore)
Ministro della Difesa (tono seccato): sì, ma non è che adesso qui ognuno muore quando gli pare, eh! Io devo as-so-lu-ta-men-te arrivare dalla Nanni alle otto, voglio mica far figure! Colonnello, sto dicendo a lei, sa? Faccia ben qualcosa, insomma!
Colonnello (risorgendo faticosamente): hep… comandi!… agh… chiedo umilmente scusa… un momento di assenza, sa, ero appena morto e…
Ministro della Difesa: e almeno si abbottoni la pancia; non vede che cola da tutte le parti? Ma che impressione, dico io; un po’ di maniera!…
Colonnello: Signorasì, Signora!… ecco, mi cucio… ahia… ecco fatto; ai suoi comandi, Signora Ministro! Dalla Nanni alle otto! (forti esplosioni, grida multiple; arriva un militare barcollando concitato)
Militare: Signor Colonnello, il fronte est ha ceduto! Il nemico sta dilagando verso le seconde linee! La settima compagnia è distrutta! La nona…
Colonnello: Capitano, non lo dica a me: io sono morto cinque minuti fa e adesso ho da fare qui col Ministro…
Capitano: se è per questo, anch’io
Colonnello: anche lei ha da fare col Ministro?
Capitano: Signornò: anche io sono appena morto.
Ministro della Difesa: queste non son certo buone ragioni per starsene lì con le mani sulle budella, signori; la Nanni mi aspetta e non vogliamo certo far aspettare la Nanni, vero? Allora, questo carrarmato?
Colonnello: un carrarmato per la Signora Ministro, subito!
Capitano (ripetendo da cameriere): un carrarmato alla Ministra, arrivaa!… Sergente!
Sergente (con la testa sottobraccio): Signore, con il suo permesso sarei morto e…
Capitano: e non vorrà marcar visita di fronte al Ministro, vero? Vada a prendere una colonna di carri armati e due battaglioni per la scorta: destinazione il party della contessa Nanni, forza!
Sergente: Signor Capitano: i carri ed i due battaglioni sono impegnati sulla seconda linea di resistenza di fronte all’assalto nemico, è la nostra unica speranza di…
Ministro della Difesa (istericamente): coosaa?!… ma vi rendete conto?! E io cosa faccio, aspetto qui la fine della guerra? E alla Nanni cosa ci racconto, che stavo qui a giocare col nemico? Ma son cose da non credere!… vvòi-adèsso-mi-portàte-sùbito-a-prèndere-un-altro-vestìto, visto che questo il colonnello me l’ha conciato da non potersi guardare, e poi di corsa, dì-ccòrsa, dalla Nanni, capiitooo? Caapiitooo?!!
Sergente morto (alla radio da campo): parla il Sergente: dirottare su settore ovest i mezzi corazzati ed i due battaglioni di… sì lo so che sono morto… ordine del Colonnello… sì, sì è morto anche lui!… il Capitano? È morto! Qua siam tutti morti, l’unica in vita è il Ministro della Difesa, non so se mi sono spiegato…
Pubblicato il 19/11/2014 alle 16.27 nella rubrica Teatrino politico.